Termini e condizioni
1. Premessa
Le
presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni
Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e
dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete
internet, dal sito www.cantinailmosot.it
(nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui
al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito,
“Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Il Mosto di Antonino Ceglia via de rossi 5 84095 Giffoni Valle Piana SA
P.IVA: 05958850652 info@cantinailmosto.it (di seguito “CANTINA”).
Il
consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito
“Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere
attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua
disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal
Cliente. Nel
caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda
l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente”
come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non
troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8
delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni
che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai
“consumatori”.
I
contratti conclusi con CANTINA attraverso il Sito sono regolati
dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa
italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è
l’italiano.
2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le
caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di
seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a
ciascun Prodotto.
Per
l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo
d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel
Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver
preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e
confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di fatturazione e
spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e
confermare l’ordine.
Con
l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale,
il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le
indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare
integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra CANTINA e il Cliente deve intendersi
concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di CANTINA. Tale
accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma
dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni
Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione,
l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e
il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente
controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori
nell’ordine avrà 24 ore di tempo dalla ricezione di tale email per
contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando
l’apposito form accessibile dall’area “Contatti”. Trascorso tale
termine, l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non
saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del
Cliente di cui al successivo articolo 7.
3. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
La
rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile,
corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda
descrittiva.
Resta
inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di
presentarli per la vendita e può non essere perfettamente
rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire
per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la
scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda
prodotto.
4. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
- Spedizioni in Italia: il costo della spedizione è calcolato in base al peso.
- Spedizioni all’Estero: le spese di spedizione variano in base al Paese di destinazione e verranno mostrare durante la fase di acquisto.
5. Modalità di pagamento e fatturazione
5.1 Metodi di pagamento
Il
Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle
relative spese di consegna mediante carta di credito o bonifico
bancario.
Carta di Credito
E'
possibile pagare gli acquisti sul nostro sito in modo facile e veloce
senza alcun costo di transazione da parte dell’acquirente.
Bonifico bancario
Il
Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 5 giorni dalla data
dell’ordine per gli ordini relativi a prodotti. In caso ciò non si
verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a
disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che
non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato
dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato
accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare
l’acquisto o ad altre cause.
5.2 Fatturazione degli ordini
Qualora
l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile
richiedere l’emissione della fattura indicando nel campo “Note” la
richiesta di fattura e inserendo esattamente i dati societari e la
partita IVA e codice SDI.
Il
professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di
fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata
richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile
richiederla successivamente.
6. Trasporto e consegna
I
Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato
dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo
“Dettagli di fatturazione” o in “Spedire ad un indirizzo differente?”
qualora si desideri che la merce venga consegnata presso un luogo
diverso da quello di fatturazione. Tutti gli acquisti verranno
consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal
lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.
CANTINA
non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad
essa. Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di
conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il
tracciamento della spedizione.
In
ogni caso, salvo cause di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti
ordinati saranno consegnati entro un termine di 10 (dieci) giorni
lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui CANTINA
ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma
d’ordine.
7. Diritto di recesso
Il
Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi
motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità,
fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per
esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a CANTINETTA una
comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti
utilizzando il form presente alla sezione “Contatti” specificando
nell’oggetto la causale “Diritto di Recesso”, ovvero, qualora intenda
esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la
comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima
del loro ricevimento tramite raccomandata A/R all’indirizzo:
*************
Il Mosto di Antonino Ceglia
via de rossi 5
84095 Giffoni Valle Piana SA
info@cantinailmosoto.it
I
l
Servizio Clienti di CANTINA provvederà, una volta ricevuta la
comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a
comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei
Prodotti.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I.
Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza;
pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è
possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto
acquistato.
II.
In caso di esercizio del diritto di recesso CANTINA rimborserà al
cliente l’intero importo della merce resa, comprensivo delle spese di
consegna, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la
comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di CANTINA di
sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei
beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento
usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto
una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno
sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali
ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della
Banca e IBAN).
III.
Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai
sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti
nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
IV.
Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che
richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi,
ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
ordine
di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per
motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati
aperti dopo la consegna.
Nei
casi di esclusione del diritto di recesso, CANTINA provvederà a
restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le
spese di spedizione.
8. Costi del recesso
Qualora
il Cliente intenda restituire la merce in assenza di difetti di
conformità o errori imputabili a CANTINA, il rimborso verrà
effettuato nella misura dell’importo versato dal Cliente all’atto
dell’acquisto (comprensivo delle spese di consegna) ma al netto dei
costi sostenuti dallo stesso per la restituzione. Qualora invece il reso
sia motivato da difetti del Prodotto o errori imputabili a CANTINA,
il reso sarà totalmente a carico dell’azienda. In ogni caso, il Cliente
che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla
procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere
contattato da CANTINA per concordare la riconsegna dei Prodotti al
corriere.
9. Garanzia e Difetti di conformità
In
caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da CANTINA il
Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando
l’apposito form di contatto accessibile attraverso il Sito alla sezione
“Contatti”.
Alla
vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli
articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a
sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al
ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante
sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla
risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non
denuncia a CANTINA il difetto di conformità entro il termine di due
mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti
di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un
termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato
entro tale termine ridotto.
10. Errori e limitazioni di responsabilità
Le
informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono
costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa
assenza di errori dei quali pertanto CANTINA non potrà considerarsi
responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
CANTINA
si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le
omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di
modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza
preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi
delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo
dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al
risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché
qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni
diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata
accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
CANTINA
promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi
responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di
acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.
11. Reclami
Ogni
eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a CANTINA utilizzando
l’apposito form “Contatti” accessibile direttamente sul Sito, o mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Il Mosto di Antonino Ceglia
via de rossi 5
84095 Giffoni Valle Piana SA
PEC: cantinailmosto@pec.it
CANTINA si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Il
consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che
la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce
uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale
strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in
via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da
contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di
conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma
per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online
stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente
link: http://ec.europa.eu/consumers/odr
Il
Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email
all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.
12. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati del Cliente
CANTINA
tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento
dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di
cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196. I dati personali anagrafici e
fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da V CANTINA,
titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea,
informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento, con
la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le
procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative
necessarie comunicazioni, oltre all’ adempimento degli eventuali obblighi
di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti
commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio
richiesto (art. 24, comma 1, lettera b), d.lgs. 196/2003).
CANTINA
si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni
trasmesse dal Cliente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a
usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a
trasmetterli a terze parti.
Tali
dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità
giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate. I dati
personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di
riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento
delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e
comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
Il Cliente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b)
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei
dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è
necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati
sono stati raccolti o successivamente trattati;
c)
l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state
portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di
coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il
caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego
di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato
ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi
legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché
pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali
che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di
vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di
comunicazione commerciale.
La
comunicazione dei propri dati personali da parte del Cliente è
condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del
presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda
del Cliente stesso. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati
per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per
i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro
rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
Titolare
della raccolta e del trattamento dei dati personali, è CANTINA, al
quale l’acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni
richiesta. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche
elettronica) di CANTINA, a titolo esemplificativo richieste,
suggerimenti, idee, informazioni, materiali, non sarà considerato
informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti
altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti
altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita a
CANTINA responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
13. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e CANTINA s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per
la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o
risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di
acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo,
sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o
di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri
casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di
Firenze, ogni eventuale altro foro competente escluso.
***
Ai
sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di
accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni
Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di
correggere errori esclusioni di responsabilità).